Camere

Elena - Bilocale 1

Anticamente rappresentava la stanza centrale della casa, nella quale si svolgeva la vita quotidiana della famiglia Bennardo.

Con l’intento di non stravolgere la fisionomia dei luoghi passati, il bilo 1 Elena è stato ideato come un luogo dove antico e moderno trovano armonia, in un gioco di alternanze e commistioni.

È possibile scorgere da un lato muri con pietra a vista e dall’altro una vecchia porta che in passato fungeva da portone di ingresso per accedere alla casa padronale, e che oggi invece assolve alla funzione di dividere e separare i bilocali di “Dimora Bennardo”, cercando di mantenere inalterati i propri tratti e lineamenti originari.

Durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio, inoltre, è venuta alla luce il ritrovamento di una nicchia che in passato fungeva da porta di accesso ad un locale adiacente. Anche questo elemento, è stato esaltato e concepito come sorta di angolo lettura e relax.

La stanza d’ingresso, fedele alle sembianze del vivere quotidiano di un tempo oramai passato, ha voluto mantenere, seppur in chiave moderna, l’utilizzo di una piccola cucina accessoriata di tutti i confort, con tutto l’occorrente per poter cucinare un piatto semplice e veloce, negli orari più comodi agli ospiti, fornendo agli stessi la possibilità di poter mangiare i pasti, senza stress di orari durante il soggiorno.

Corredano l’ambiente, un divano letto matrimoniale, aria condizionata e pompa di calore, frigo bar, Smart Tv 40’’ e wifi illimitato.

Al piano mansardato, si trova collocata la zona notte con letto matrimoniale e bagno privato con doccia, lavabo e doccetta sostitutiva al bidet, aria condizionata e pompa di calore.

Marianna - Bilocale 2

Un tempo locale adibito alla produzione di vino padronale della famiglia Bennardo, dalla fase della pigiatura sino al conferimento del mosto nelle botti. Oggi rappresenta un confortevole alloggio per gli ospiti della struttura.

L’intento di riprendere, valorizzare e mettere in luce, per quanto possibile, quanto di esistente e darvi una nuova vita, è stata la guida fondamentale del progetto di restauro del Bilo 2 – Marianna.

Ed infatti, appena entrati all’ingresso dello stesso, lo sguardo dell’ospite non può che essere catturato dai muri con pietra a vista e dalla pavimentazione originaria formata da lastre in pietra (nel lessico siciliano le cd “balàte”) che – con un lavoro minuzioso e a regola d’arte,  sono state singolarmente estratte, pulite e ricollocate al posto originario, come a creare una sorta di effetto tappeto proprio davanti al divano che, all’occorrenza ed al bisogno, può fungere da divano-letto matrimoniale.

La stanza d’ingresso è accessoriata con aria condizionata e pompa di calore, frigo bar, Smart Tv 40 ‘’ e wifi illimitato.

Al piano superiore è collocata la zona notte, accessoriata con aria condizionata e pompa di calore, letto matrimoniale e bagno privato con doccia, lavabo e doccetta sostitutiva al bidet.

X